Mercoledì 22 Gennaio 2025
Ora sei in : Home Relatori
PDF Stampa E-mail

invito

Relatori

franca grosso

Dott.ssa Franca Grosso: sociologa e Dirigente Responsabile S.S. “Qualità Assistenziale, Formazione, Relazione con l’Utenza per la Promozione della salute” ambito Distretto 66, Salerno, e P.O. da Procida, ex A.S.L. Salerno 2. La dottoressa Grosso è anche referente del Progetto Linea Amica, il servizio di informazioni e assistenza ai cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Tra le innumerevoli iniziative rivolte ad ottenere l’attenzione dell’amministrazione pubblica verso i cittadini e una maggiore consapevolezza dei cittadini stessi, la dott.ssa Grosso è ideatrice e coordinatrice di 2 progetti nazionali di Storie di Buona Pubblica Amministrazione: “Colori e parole in Ospedale” e “Vivere bene in Ospedale”. Come specialista del settore medico-ospedaliero, Franca Grosso si occupa di ricerca sociologica in ambito sanitario, clima interno, benessere organizzativo, Qualità Percepita anche attraverso ricerche sulla Customer Satisfaction. La Sua collaborazione, oltre che in qualità di Relatrice, è stata fondamentale per il compimento della fase di ideazione, somministrazione ed analisi dei questionari motivazionali sottoposti agli studenti salernitani.

 

foto3Prof. Gianfranco Tajana: Gianfranco Tajana è un indagatore del “perché” delle “forme” e di come queste si costruiscono e si mantengano nel tempo e nello spazio;  ed insieme,  delle cause responsabili della  perdita del loro stato differenziato.
Profondamente convinto che la morfologia e la psicologia siano coincidenti (i sistemi biologici sono campi psichici che chiedono di essere letti per trasmetterci la loro intelligenza) ha esportato le metodologie della ricerca biologica nella formazione del medico, analizzando lo sviluppo del ragionamento clinico dal novizio, al medico fino allo specialista. Ha collaborato per oltre vent’anni (con Mario Coltorti ed Ela Vecchione) insieme alla Organizzazione Mondiale della Sanità (Ginevra) nella  formazione del personale docente di diverse Facoltà Mediche  nazionali ed internazionali.
Ordinario di Istologia ed Embriologia generale e di Anatomia Umana  ha partecipato allo sviluppo ed all’utilizzo di alcune macromoecole (es: acido ialuronico) in diversi contesti terapeutici (patologie degenerative articolari, viscosupplementazione, riparazione tessutale, ripristino barriere uroteliali, sviluppo di biomateriali).
Attualmente è docente di Anatomia Umana nella Facoltà di Farmacia e di Istologia ed Embriologia nel Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi Salerno ed è alla ricerca di  “compagni di viaggio” per migrare “verso non dove”…

 

pasquinoProf. Raimondo Pasquino: il prof. Raimondo Pasquino si è laureato in Ingegneria Aereonautica  nel 1969 presso l'università di Napoli. La sua attività universitaria ha inizio a Bari.
Dopo un periodo trascorso negli Stati Uniti nel quale si dedica allo studio di tecnologie avanzate di produzione e di teorie sull'adattamento delle tecniche di lavorazione sull'elemento umano, giunge a Salerno nel 1972, dove contribuisce prima alla costituzione della Facoltà di Ingegneria, divenendo poi Professore Straordinario di Tecnologia Meccanica. Dal novembre 2001 è Rettore dell'Ateneo di Salerno.
È autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste italiane e straniere.
Testimone e protagonista di una vicenda unica nella storia recente della città di Salerno : l'istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel solco della tradizione della Scuola Medica Salernitana.

 

don qiDott. Roberto Lombardi: Attore-Counselor.
Don Qi, al secolo Roberto Lombardi, copywriter e animatore di laboratori teatrali e linguistici. Autore de Il Piccolo Zingarello, vocabolario povero della lingua italiana, con Theoria (1993).
Il suo interesse per i linguaggi lo porta a calcare le scene in veste prima di strumentista (alla batteria con Mango, fra gli altri) e poi di attore anche per il cinema e la televisione.
Per il teatro ha scritto e interpretato Variazioni sul tema di Jekill e Hyde; Ippolito –il Masaniello salernitano; Lettera ai famigliari –su materiale di internati in una casa di cura per malattie mentali; Giorni di pioggia da La morte e la fanciulla di Ariel Dorfman e da Il Volo di Horacio Verbitsky; ha ultimato il libretto per l’opera Barliario, Magus Magistri Salernitanus.
Da più di un decennio, sotto lo pseudonimo di Don Qi, crea figure antropomorfe “Mitomorfosi”, manipolando terracotta, legno e ferro con i materiali più svariati.

 

felice cosentinoDott. Felice Cosentino: è nato a Taurianova (RC) l’1 Maggio 1949. Sposato e padre di due figli, è specializzato in Chirurgia generale (Padova, 1979) e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva (Milano, 1984). Per 28 anni direttore dell’U.O. dipartimentale di Endoscopia Digestiva presso l’Ospedale San Paolo di Milano ed attualmente direttore dell’Unità complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso l’Ospedale Classificato San Giuseppe di Milano, il dott. Felice Cosentino è uno dei più attivi e rappresentativi esponenti della medicina gastroenterologica in Europa.
La fervida attività nel campo dell’Endoscopia Digestiva è testimoniata da una vastissima produzione scientifica (177 lavori a stampa e di 20 audiovisivi didattici) pubblicata sull’argomento. Principali incarichi in ambito di Società scientifiche: Presidente  della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (S.I.E.D) (aprile 2006 – marzo 2008); Segretario Nazionale della S.I.E.D. dal 1995 al 2001. Promotore e Direttore editoriale del sito Internet della  S.I.E.D. (1997-2002) e Presidente del Nord Italian Endoscopic Club (N.I.E.C.)  (biennio 2002/2004).
E’ autore di 5 libri: fra questi, “La Storia dell’Endoscopia digestiva in Italia” ed “Il Libro Bianco dell’Endoscopista”. Dal 1985 ad oggi ha organizzato in prima persona oltre 120 convegni scientifici in campo nazionale ed internazionale. Il suo impegno attivo nella professione medica, intesa nella sua missione più elevata, lo vedono in prima linea coinvolto anche in progetti di sviluppo in Africa; dall’avviamento dell’Endoscopia Digestiva presso ospedali del Benin e Togo, alla formazione del personale e all’assistenza sulle tecniche endoscopiche. Esegue attività di endoscopia digestiva da oltre 30 anni ed ha esperienza in ogni settore di tale disciplina. Ha avviato, tra i primi in campo mondiale,  la Colonscopia robotica.

 

guido de filippoDott. Guido De Filippo: Prima esperienza professionale di rilievo, il pronto soccorso in elicottero sui ghiacciai alpini, come ufficiale medico. Incarico scelto e non assegnato, gratificato da una indimenticabile esperienza professionale ed umana.
   L’Università di Ferrara e l’‘Endoscopia’ di Reggio Emilia diretta da Bedogni,  sono stati i modelli ove ha maggiormente attinto per mentalità e non solo formazione tecnica, perfezionata alla Cattolica di Roma. Ma la vera ‘formazione continua’ è stata quella recepita in oltre cinquanta Paesi esteri, metà per  intenti scientifici.
  Specialista in Chirurgia Generale, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, differenti punti di vista e scuole di pensiero per un approccio al paziente il più ampio ed oggettivo possibile, ma anche base per la peculiarità professionale dell’endoscopia operativa.
  Ha ‘fondato’ a Salerno e diretto fino al 2007 la Struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
  Tra le principali  pubblicazioni scientifiche, i volumi “Rischio oncogeno nel canale alimentare” e Malattie dell’apparato digerente”, ma Arte e Letteratura sono sempre presenti nel suo panorama culturale.

 

Armandoaufiero

Don Armando Aufiero: (nato a Lucera - FG - il 13 ottobre 1969), sacerdote dei Silenziosi Operai della Croce, Associazione fondata da mons. Luigi Novarese (1914-1984), che la chiesa sta per proclamare beato. Laureato in Teologia Morale (Pontificia Università Gregoriana - Roma) e in Bioetica (Università Cattolica Sacro Cuore - Roma), consegue il Master in Pastorale Sanitario al Camillianum di Roma. Attualmente è docente di Teologia e Bioetica presso l'Università Cattolica, Sede di Moncrivello, al Corso di Laurea per Terapisti Occupazionali. Presso il CRRF "Mons. Luigi Novarese" di Moncrivello è Cappellano e membro del Comitato Scientifico e Direttivo. Inoltre riveste il ruolo di responsabile delle Edizioni Centro Volontari della Sofferenza e membro della Consulta Nazionale di Pastorale della Salute della CEI. Svolge come attività pastorale l'accompagnamento spirituale di persone disabili e delle famiglie, attuando l'intuizione profetica di Mons. Novarese: "l'ammalato deve essere non solo oggetto di carità ma soggetto attivo".

 

valitutti

Prof. Carlo Valitutti: classe 1960, il Prof. Carlo Valitutti nasce a Salerno e si laurea in Medicina e Chirurgia presso il II Policlinico dell’Università di Napoli Federico II, con una tesi curata dal Prof. Gustavo Jacono, direttore dell’Istituto di Psicologia. Successivamente alla laurea, si trasferisce a Roma dove frequenta un corso di formazione presso l’Istituto di Neuropsichiatria infantile. Frequenta per 4 anni il reparto psichiatrico della I Clinica Psichiatrica dell’Università La Sapienza, dove consegue il Diploma di specializzazione in Psichiatria con il massimo dei voti. Dal 1989 al 2011 opera presso il Servizio Psichiatrico Ambulatoriale del Carcere di Rebibbia, ed è membro della Società Italiana di Psichiatria Penitenziaria. Fa parte del gruppo di redazione della rivista di psicopatologia penitenziaria e trasgressiva “Il Reo e il Folle”. Formazione Psicodinamica Personale (analisi personale con il prof. Giovanni Jervis).
Attualmente è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'età evolutiva a indirizzo psicodinamico dell'istituto di Ortofonologia di Roma, dove è impegnato anche in attività cliniche, di ricerca e formazione.

Ha maturato significative esperienze con gli adolescenti nelle scuole, in special modo nella conduzione di gruppi di adolescenti  in situazioni peculiari, ad esempio nel post-terremoto dell'Aquila.

 

grecoDott. Luigi Greco: Nato nel 1951 a Pisa, Luigi Greco si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli nel 1976. Nello stesso anno ha iniziato la sua carriera presso il Dipartimento di Malattie Infettive dell'Ospedale di Salerno (900 posti letto, ospedale di terzo livello), dove ancora oggi presta servizio.

I principali campi di ricerca di Luigi Greco sono la microbiologia clinica e le malattie batteriche, ed è impegnato in attività sia cliniche che di laboratorio.

Il dott. Greco presta servizio giornaliero per i pazienti ricoverati nel reparto Malattie Infettive e di pazienti con gravi infezioni nosocomiali, partecipando alle azioni di controllo delle infezioni in ospedale.

Le principali aree di interesse di Luigi Greco includono la terapia antibiotica, le infezioni in chirurgia cardiaca, le infezioni associate a dispositivi medici (cateteri vascolari, protesi valvolari cardiache, protesi articolari, pacemaker), endocardite infettiva, infezioni del sangue e malattie infettive acquisite in terapia intensiva.

Il dottor Greco è un membro attivo del gruppo di studio europeo sulle infezioni cardiovascolari (ESCVI).

 

 

 

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.